Riconoscimento di Conformità

Il Riconoscimento di Conformità alla certificazione viene rilasciato sulla base delle verifiche effettuate secondo il seguente schema.
Il Riconoscimento viene realizzato in due steps:

* Riconoscimento di Conformità dello Schema Aziendale (Organizzazione e Politica)

* Riconoscimento di Conformità del Prodotto

RICONOSCIMENTO DI CONFORMITA’ DELLO SCHEMA AZIENDALE

L’azienda richiedente la certificazione compilerà l’apposita check list di Richiesta di Valutazione, la quale fornisce informazioni all’OdC e permette all’azienda stessa di valutare se può avere i requisiti per ottenere il Riconoscimento di Conformità alla certificazione. Invierà la check list compilata corredata di tutti i documenti richiesti, che verranno quindi esaminati dall’OdC. Fra le documentazioni richieste, figurano l’elenco e la descrizione dei prodotti che l’azienda intende proporre per il Riconoscimento di Conformità del Prodotto, la descrizione dell’organizzazione aziendale, la descrizione dettagliata della filiera produttiva, la descrizione della modalità con cui l’azienda dimostra il proprio impegno nella tutela della salute e del rispetto dell’animale, in accordo con la certificazione espressa nel Disciplinare.

Nel caso in cui emergano incertezze in merito alla documentazione fornita, verranno condotti audit presso l’azienda richiedente o presso uno dei siti significativi della filiera produttiva. Non verranno chiesti all’azienda costi aggiuntivi per la conduzione dell’audit.

Attestato di Riconoscimento di Conformità dello Schema Aziendale

Se le informazioni inviate risulteranno complete ed attendibili, verranno forniti, mediante invio con PEC, l’Attestato di Conformità dello schema aziendale, l’autorizzazione all’uso del logo per attestare il Riconoscimento dell’azienda ed il QR code che potrà essere impiegato per fornire ulteriori informazioni ai consumatori sulla certificazione Safe Pet Cosmetics (vedi di seguito il capitolo inerente l’impiego dei QR code).

certificazioni prodotti cosmetici animali normative

RICONOSCIMENTO DI CONFORMITA’ DEL PRODOTTO

In seguito al Riconoscimento di Conformità alla certificazione dello Schema Aziendale, verranno richieste dall’OdC specifiche documentazioni, concernenti la conformità e la coerenza con i principi descritti nel Disciplinare.

Nel caso in cui emergano incertezze o dubbi in merito alla documentazione fornita, l’OdC potrà esprimere le proprie riserve indicando le azioni necessarie (modifica alla composizione, implementazione delle informazioni e dei test), oppure potrebbe richiedere la ricezione di campioni rappresentativi per condurre, in proprio, le analisi ritenute pertinenti per sciogliere la riserva.

 

Attestato di Riconoscimento di Conformità dei Prodotti

Al termine del processo di valutazione, verranno forniti, mediante invio con PEC, l’Attestato di Riconoscimento di Conformità del Prodotto, l’autorizzazione all’uso del logo per attestare il Riconoscimento del prodotto ed il QR code che potrà essere impiegato per fornire ulteriori informazioni ai consumatori sulla certificazione Safe Pet Cosmetics (vedi di seguito il capitolo inerente l’impiego dei QR code).

certificazioni prodotti cosmetici animali normative