Informazioni per il consumatore

COME VIENE INFORMATO IL CONSUMATORE?

I prodotti conformi alla certificazione del programma Safe Pet Cosmetics® sono riconoscibili e forniscono in tempo reale importanti informazioni.

Infatti le aziende aderenti al programma di certificazione si impegnano ad accompagnare il logo on un “QR code” che permette facilmente al consumatore di accedere immediatamente ad importanti informazioni riguardanti la certificazione stessa che possano rassicurarlo e guidarlo nella scelta più opportuna.
Le informazioni fornite al consumatore in tempo reale tramite il QR-Code non vengono gestite dall’azienda produttrice ma direttamente e insindacabilmente dall’organismo Safe Pet Cosmetics®:

1. Descrizione dell’azienda, della filiera produttiva, della storia, della politica aziendale orientata alla sicurezza e al rispetto dell’animale. Viene espressa una valutazione sul complesso dell’azienda e ne viene valutato l’impegno per la tutela degli animali.

2. Descrizione in dettaglio dei prodotti con informazioni inerenti il profilo degli ingredienti e una opinione cosmetologica sulla formulazione, mettendone in evidenza i punti di forza e le eventuali criticità, con consigli per l’uso.

3. Vengono mostrati gli Attestati di Conformità dell’azienda e dello specifico prodotto, con chiara indicazione delle date di riconoscimento e la scadenza della validità dell’attestato.

COME RICONOSCERE L’AZIENDA E IL PRODOTTO CERTIFICATI Safe Pet Cosmetics®?

Le aziende e i prodotti con certificazione SPC saranno riconoscibili dal logo:

Logo SafePetCosmetcs PNG

Tale logo viene sempre accompagnato da un “QR Code”, che permette a tutti gli strumenti di comunicazione (smartphones e tablets) di collegarsi al sito www.safepetcosmetics.eu ed accedere direttamente alle informazioni specifiche di quel prodotto, dell’azienda e alla copia del certificato rilasciato dall’Organo di Controllo Autorizzato.

…e “i furbi”?…
Le aziende aderenti al programma, in caso di difformità al disciplinare, si impegnano a un risarcimento proporzionale al potenziale danno (all’animale e all’immagine del programma), comunque non inferiore a € 50,000, e a versare una identica somma ad uno degli enti no profit dediti alla tutela degli animali approvati da SPC .