Scopo

mission - safe pet cosmeticsIl Disciplinare di Safe Pet Cosmetics (sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna), che le società aderenti possono adottare su base volontaria, viene redatto con il coinvolgimento di competenze in ambito regolatorio e tossicologico, sia umano che veterinario, allo scopo di promuovere e valorizzare una condotta aziendale che garantisca un grado di sicurezza dei prodotti cosmetici per animali paragonabile a quanto preteso per l’uomo, con una certificazione. Attraverso un Riconoscimento di Conformità a questo Disciplinare, le aziende aderenti dimostrano quindi la loro sensibilità alla realizzazione di prodotti che garantiscono una elevata sicurezza ed un maggiore rispetto per l’animale in accordo con tale certificazione.

Questo documento va a colmare parzialmente l’assenza di regolamentazioni in questo ambito, e può pertanto rappresentare un primo punto di partenza per la auspicata realizzazione di una legge specifica.

Campo di Applicazione

La Certificazione – Il suddetto Disciplinare si applica ai prodotti cosmetici così come sono descritti dal Regolamento (CE) 1223/2009 all’art. 2 (definizioni), salvo per il riferimento all’uso umano.