Requisiti

certificazioni prodotti cosmetici animaliLe aziende richiedenti la certificazione ed i rispettivi prodotti cosmetici per animali, per ottenere il Riconoscimento di Conformità, dovranno rispettare le seguenti condizioni.

Aziende

Politica Aziendale
Le aziende richiedenti la certificazione dovranno dimostrare di avere una politica aziendale orientata al rispetto per gli animali ed alla loro salute. L’impegno dell’azienda dovrà essere pubblicizzato.

Schemi aziendali
Le aziende richiedenti dovranno dimostrare di avere una organizzazione aziendale strutturata e controllata secondo criteri assimilabili alle norme ISO 9001 e 14001, ossia con un sistema documentato, autocontrollato ed orientato alla trasparenza ed al miglioramento continuo. Il possesso di certificazioni ISO 9001 e 14001 o il riconoscimento dell’applicazione ISO 22716 costituiranno elementi facilitanti il processo di Riconoscimento.

Le aziende dovranno rendersi disponibili a ricevere audit (previa firma di un accordo di non divulgazione) e dovranno garantire la stessa disponibilità per l’intera filiera produttiva.

Filiera e produzione: subappalto e produzione in conto terzi
Le aziende dovranno dimostrare di avere le capacità e gli strumenti per garantire il controllo e la conformità di tutta la filiera produttiva, anche nel caso dei produttori in conto terzi che verranno considerati come facenti parte del sistema produttivo controllato dalla Persona Responsabile (così come accade nel caso dei cosmetici umani) e dell’annessa certificazione.

Prodotti

I prodotti dovranno essere realizzati nel rispetto del Reg.1223/2009 e dei relativi allegati, e dovranno essere redatte e disponibili le documentazioni che ne attestino la conformità, così come descritto nel suddetto regolamento all’art.8 (norme di buona fabbricazione).
Inoltre dovranno essere soddisfatte le integrazioni previste dal Disciplinare e dalla certificazione secondo le quali in tutti i casi in cui viene menzionata la salute umane, si intende la salute dell’animale.