Gestione del Riconoscimento

Accordo di Riconoscimento ed uso degli Attestati di Riconoscimento (ISO 17065:2012 Capitolo 4.1.2)

In seguito alla verifica operata dall’OdC sullo Schema Aziendale e sui Prodotti, viene firmato fra le parti un Accordo di Riconoscimento secondo l’apposito modello, con il quale l’azienda si impegna a garantire la veridicità di quanto fornito, la continuità delle condizioni inerenti l’organizzazione aziendale e la qualità dei prodotti realizzati. L’Accordo di Riconoscimento contempla la concessione e le condizioni di uso del marchio SPC e del QR code, che deve accompagnare il marchio per garantire la tracciabilità e la corretta informazione al consumatore.

Marchi di conformità (ISO 17065:2012 Capitolo 4.1.3); uso, etichettatura e diffusione

L’azienda si impegna ad utilizzare il marchio (di cui il QR code sarà parte integrante) sui prodotti e ad esporlo in tutte le presentazioni divulgative e pubblicitarie, secondo le modalità descritte nell’Accordo di Riconoscimento.
L’uso del marchio, il riferimento allo stesso ed al programma volontario SPC dovranno essere presentati in modo da non traviare la finalità del programma stesso, né potranno essere impiegati per attribuire al prodotto cosmetico proprietà in conflitto con lo scopo del programma SPC.

Dimensioni minime

Il marchio Safe Pet Cosmetics, previa autorizzazione derivante dall’Accordo di Riconoscimento, dovrà essere esposto sul prodotto in maniera tale da essere facilmente visibile e leggibile.

File grafico

Il marchio Safe Pet Cosmetics che l’azienda andrà ad aggiungere agli elementi grafici dell’etichetta dovrà derivare direttamente dal file fornito al momento dell’invio dell’Attestato di Riconoscimento. L’immagine non dovrà essere ricostruita come fac-simile, né potrà essere modificata senza l’autorizzazione dell’OdC.

Modifiche a sfondo e colori

Nel caso di necessità grafiche legate alla leggibilità, può essere richiesta all’OdC l’autorizzazione a modificare l’immagine,cambiandone lo sfondo o i colori principali, in funzione della chiarezza o della uniformità estetica con il resto del packaging.

QR-Code

Insieme al marchio dovrà sempre essere esposto in modo leggibile sui prodotti e sulle presentazioni il QR-Code, che verrà fornito insieme all’Attestato di Riconoscimento. Il QR-Code indirizzerà al sito internet in cui saranno visibili gli attestati di conformità e le informazioni in merito alla politica aziendale ed al programma SPC (concordate con l’OdC) che l’azienda riterrà utile fornire al consumatore.

Clausola e condizioni di recesso

L’azienda in possesso di Attestato di Riconoscimento può abbandonare volontariamente il programma SPC dandone comunicazione all’OdC via PEC. In tal caso non avrà più l’obbligo di riportare il marchio e il QR-code sui prodotti, ma non potrà chiedere il rimborso delle quote annue versate. Nel caso in cui vengano meno le condizioni di cui sopra, l’OdC può richiedere all’azienda di eliminare i riferimenti del marchio dai prodotti, dandone preavviso e motivazione via PEC, senza avere l’obbligo di rimborso delle quote ricevute. In caso di mancato rinnovo annuale, l’autorizzazione all’uso del marchio si ritiene decaduta.